FoCus

Potete vedere su cosa ci stiamo focalizzando qui ad Ironforge.

Un tema fondamentale è il design centrato sull’utente (User-Centered Design, UCD), che è una procedura primaria nello sviluppo delle soluzioni per i nostri clienti. Grazie a processi design iterativi, i nostri esperti IT possono concentrarsi durante ogni fase del progetto sugli utenti e le loro necessità. I criteri e i casi d’uso nell’ambito UCD vengono basati sulla conoscenza, che viene adattata agli utenti grazie a tecniche di ricerca degli utilizzatori e del design. In questo modo possiamo assicuravi la realizzazione di prodotti accessibili e conformi agli utenti.

Tutti i processi UCD sono strutturati in maniera iterativa e sostanzialmente identica. Che si tratti di Lean-UX, ISO-9241-210 oppure die Goal-Directed Design: è indifferente che in una prima fase si svolga l’analisi del problema con la relativa user research e che i risultati vengano poi elaborati in una seconda fase, per poi venir convalidati, in una terza fase, tramite, ad esempio, un user-testing. I risultati ottenuti possono quindi essere utilizzati come presupposto per la prima fase fino all’ottenimento del livello di dettaglio prefissato.

I consulenti della Ironforge possono attingere in ogni fase ad un vasto repertorio di metodi UCD comprovati. Tale approccio modulare ci permette di comprendere velocemente ogni circostanza anche in progetti complessi e di illustrare con esempi di soluzioni concreti le decisioni e le varianti efficaci.

Con il termine ‘Modern Workplace’ intendiamo un posto di lavoro “digitale”, oltre che moderno, dove non è però la “digitalità” del posto di lavoro in sé ad essere protagonista, bensì l’unione di tecnologie e metodi di lavoro moderni e al passo con i tempi, conformi alle esigenze dei collaboratori e addirittura adattabili individualmente. E’ un tema cruciale che affrontiamo sempre più spesso, insieme ad un crescente numero di amministratori di sistema, reparti di risorse umane e massimi livelli decisionali delle società, al fine di trovare la soluzione migliore per i rispettivi modelli aziendali, la produttività di ogni singolo collaboratore e l’attrattiva come datori di lavoro.

Ma come si configura un ‘Modern Workplace’ adatto al presente e orientato al futuro? La sua configurazione dipende da svariati quesiti che ogni organizzazione e ogni azienda deve porsi: deve innanzitutto avere una chiara visione del nuovo ambiente di lavoro, il setup adatto al coordinamento, gli hardware e software necessari e il fulcro dell’identità aziendale, che con la sua struttura culturale portante contribuirà a generare il valore aggiunto del ‘Modern Workplace’. Accompagniamo con piacere le organizzazioni e le aziende nel loro percorso verso il “posto di lavoro del futuro”, nell’interesse di una digitalizzazione adatta alle esigenze degli utenti.

Molti dei nostri collaboratori sono dei “nativi digitali”, sono stati cioè testimoni del processo di automatizzazione e ottimizzazione con il quale l’IT ha modernizzato le economie domestiche e i posti di lavoro. Hanno inoltre assistito alla creazione delle reti informatiche e all’introduzione dei prodotti software come i programmi MS Office o i sistemi per l’Enterprise-Resource-Planning. Quello che stiamo sviluppando attualmente alla Ironforge Consulting AG nell’ambito della digitalizzazione è l’elaborazione e l’inserimento, nelle aziende e nelle organizzazioni, di tecnologie disgreganti e modelli gestionali innovativi, unitamente ad autosufficienza, flessibilizzazione e personalizzazione. Consideriamo la digitalizzazione come apripista e precursore della quarta rivoluzione industriale, che a sua volta viene associata alla competenza di Industria 4.0 (anche “Enterprise 4.0”). La crisi del coronavirus ha accelerato la digitalizzazione sotto tutti gli aspetti e ha posto molte aziende di fronte ad una grande sfida nel contesto digitale e organizzativo. Noi facciamo volentieri in modo che, grazie al nostro know-how, queste sfide vengano superate con successo.

Uno dei nostri servizi focus si rivolge all'area specialistica di GEVER (electronic business administration). Ciò comporta l'organizzazione e l'implementazione della gestione dei record, la mappatura elettronica dei processi aziendali e degli argomenti relativi al controllo del business. Ciò vale in particolare per le amministrazioni pubbliche e le grandi imprese.

In Ironforge, intendiamo GEVER come l'interazione tra persone, tecnologia e organizzazione (PTO). Di conseguenza, i nostri servizi GEVER sono allineati a questo concetto PTO. Solo quando queste tre aree interagiscono in modo armonioso, GEVER può ottenere un valore aggiunto per tutte le parti coinvolte.

Per quanto riguarda il rapporto uomo-tecnologia, ci vediamo come allenatori, formatori, sostenitori e specialisti UX. Qui, l'applicazione ergonomica delle tecnologie GEVER è in primo piano.

Come analisti di business e ingegneri dei requisiti, colmiamo il divario tra organizzazione e tecnologia. Forniamo supporto per problemi di architettura, implementazioni del flusso di lavoro, amministrazione dei modelli e gestione della configurazione. L'obiettivo è: valore aggiunto attraverso processi aziendali più efficienti ed efficaci.

Inoltre, nell'ambiente GEVER ci vediamo anche come consulenti di strategia, project manager/epic owner/scrum master, responsabili del cambiamento e dei test.

Vuoi sapere a che punto è la tua azienda/organizzazione in termini di digitalizzazione e qual è il potenziale di ottimizzazione e miglioramento?

Siamo felici di analizzare la vostra istituzione per voi e lavorare con voi per sviluppare nuove soluzioni e pianificare i prossimi passi. Naturalmente, abbiamo anche gli specialisti per implementare subito le soluzioni sviluppate per voi o con voi.

Se volete conoscere il grado di digitalizzazione, siete invitati a chiederci un preventivo non vincolante per un "Digital Assessment".

Siamo impazienti di sentirvi!

Come possiamo aiutarvi?

Se vi trovate ad affrontare una sfida informatica in cui siamo in grado di supportarvi con i nostri servizi o con i nostri argomenti principali, contattateci senza impegno.

Attendiamo con ansia la vostra richiesta