Services

Dalla consulenza alla gestione del progetto. Siamo lieti di sostenere il vostro progetto di digitalizzazione con la nostra gamma di servizi.

Gianni Lepore, Benedict Seelhofer, Björn Schneider e Roberto Santovito fanno Business Engineering

Con Business Engineering intendiamo la riorganizzazione e la trasformazione sistematica di modelli aziendali, concentrandoci sul settore IT e con un approccio comprovato ad una digitalizzazione adatta alle esigenze degli utenti.

Il valore aggiunto generato per il cliente deve determinare il valore dell’azienda, questo è il nostro presupposto di base nel Business Engineering. In tal senso la ict viene vista come un fattore abilitante essenziale nel miglioramento delle pratiche aziendali, orientata ad abbassare i costi di transazione. Nel caso di aziende consolidate come pure emergenti, le organizzazioni possono essere suddivise in 4 settori definiti:

• la gestione;
• la pianificazione delle scadenze;
• l’organizzazione della struttura i;
• sistemi di informazione.

Questi 4 settori distinti costituiscono le fondamenta per l’impiego del Business Model Canvas e per i metodi di Business Engineering professionali. I nostri esperti IT hanno oltretutto una lunga esperienza nei metodi e3-Value, Service Blueprint, nella creazione della catena di attività di diagrammi e nella modularizzazione dei processi aziendali in generale. Vi assistiamo volentieri con i nostri esperti IT.

Il Release Management, il Test Management e il System Engineering sono ulteriori componenti che ci permettono di sostenere i nostri clienti dall’inizio alla fine di un processo, fondamentali per un decorso efficace di programmi e progetti.

Nel caso del Release Management, ad esempio, assicuriamo ai nostri clienti l’inserimento adeguato di modifiche nella configurazione dell’infrastruttura preesistente.

Con il Test Management ci assicuriamo che il risultato finale rispecchi effettivamente quello che ci si aspettava.

Grazie al System Engineering sosteniamo i nostri clienti in tutti gli ambiti importanti e ci accertiamo che anche le questioni tecniche vengano svolte in maniera impeccabile, affinché software e hardware risultino perfettamente sincronizzati.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ict), o l`architettura d’impresa IT, comprende tutte le condizioni generali statiche e dinamiche della ict di un’azienda o di un’organizzazione. Costituisce una linea guida che definisce le strutture di base e allo stesso tempo coordina la sinergia di ogni singola componente

Con strutture di base e di installazioni vengono intesi l’hardware, il software, le reti e i dispositivi di comunicazione.

I meccanismi di gestione (come, per esempio, la pianificazione della configurazione e della capacità, la ripartizione delle Informazione, la sicurezza dei dati, la disponibilità, la resilienza, la gestione dei rischi, ecc.) garantiscono un’interazione efficiente e senza intoppi di queste componenti.

I sistemi e i processi aziendali esistenti vengono in primo luogo analizzati dai nostri architetti, così da poter in seguito sviluppare un concetto di architettura dettagliato che includa gli aspetti organizzativi, tecnici e commerciali e di conseguenza rappresenti un valore aggiunto per i nostri clienti. Infine, insieme ai nostri clienti, implementiamo con piacere il concetto finale concordato con il valore aggiunto stabilito.

I nostri analisti verificano i processi strutturali, aziendali, produttivi e comunicativi dei nostri clienti così da poterli utilizzare come base per i loro studi e concetti. Identificano le esigenze e le aspettative delle persone e delle parti interessate interne ed esterne all’azienda. Sono esperti in Requirements Engineering, documentazione e gestione del cambiamento, competenze utili, per poter esporre in maniera comprensibile e adatta alle necessità dei nostri clienti gli obiettivi fissati e le possibili soluzioni per raggiungerli.

In questo modo il compito del responsabile del progetto viene semplificato e viene contemporaneamente creata una base sulla quale poter generare il valore aggiunto ottimale per ogni organizzazione. Non da ultimo, un’attenta analisi dei requisiti getta le fondamenta per un Test Management di successo e un’accurata conclusione del progetto.

La gestione progetti costituisce uno dei settori chiave dei nostri servizi. Con ciò è inteso ogni livello gerarchico della gestione dei progetti. Dalla gestione dei programmi alla gestione a tempo parziale dei progetti, passando per la gestione dei progetti d’ufficio, noi offriamo ai nostri clienti il sostegno e la consulenza ottimali per accompagnare dall’inizio e portare a termine con successo ogni programma e progetto. Ci focalizziamo principalmente su progetti IT.

Sia che i progetti siano bloccati con il "semaforo" sul rosso, sia che si tratti di progetti in un territorio sconosciuto per un'organizzazione, soprattutto nel settore IT, i nostri esperti specialisti di progetti li porteranno avanti.

Gestione programmi

Avere dei programmi efficaci è importante per ogni organizzazione, specialmente al giorno d’oggi, in un mondo digitalizzato e sempre più veloce. Le esigenze dei nostri clienti vengono strutturate dai nostri programmatori in singoli progetti e pacchetti di lavoro interconnessi, orientati verso una digitalizzazione ed un perfezionamento perspicaci e conformi alle necessità dell’utente. I nostri programmatori tengono costantemente sotto controllo i singoli progetti, guidandoli con lungimiranza e collaborando attivamente con i responsabili progetto.

Gestione progetti

Ad ogni progetto viene affidato un responsabile progetto professionista e, a seconda della sua dimensione, anche un responsabile progetto a tempo parziale. Il responsabile progetto dirige e sovrintende il progetto e il team assegnatoli, è sempre un passo in avanti nella pianificazione e fornisce costantemente aggiornamenti. Funge contemporaneamente da motivatore e da collegamento tra la direzione e il committente. I nostri responsabili progetto, competenti e certificati, sono perfettamente in grado di svolgere questo arduo compito per i nostri clienti, soprattutto nell’ambito IT. In tal senso ci atteniamo scrupolosamente alle disposizioni dell’organizzazione. Per citare un esempio, alcuni progetti vengono gestiti con il metodo HERMES dalla loro inizializzazione alla loro applicazione, passando per il concetto e la realizzazione. In caso di procedure dinamiche, o anche chiamate agili adottiamo anche il ruolo di Scrum Master o di Product Owner.

Gestione progetti a tempo parziale

Un ulteriore mandato dei responsabili progetto è la dimensione di lavoro amministrativo o burocratico di cui devono occuparsi parallelamente, lasciando poco spazio alla supervisione del progetto, al coordinamento, alla pianificazione e alla comunicazione. Oltretutto, in un ambito IT dinamico, la gestione amministrativa diventa sempre più complessa. Il nostro servizio di gestione di progetti d’ufficio è stato sviluppato proprio per questo compito - sgravare il responsabile del progetto dalle pratiche burocratiche -, cosicché possa concentrarsi sull’essenziale, ossia, la gestione del progetto. In questo modo il progetto rimane al centro dell’attenzione e i costi vengono ridotti.

Gestione progetti d’ufficio

La gestione di un project management office funzionante è vitale per la gestione di un programma ho di und progetto. Non si tratta però semplicemente di monitorare regolarmente i programmi le cifre chiave e la pianificazione su vasta scala, ma soprattutto di unirli ed elaborarli in maniera adatta alle esigenze dei gruppi target. Ciò comporta la creazione di documentazioni ancora più complesse che verranno rilevate in modo professionale dal responsabile del project management office.

Con i Servizi ‘consulting’ intendiamo la consulenza attiva ai nostri clienti, basata sull’informatica e digitalizzazione. Per noi è fondamentale che il nostro know-how nel campo dell’IT venga trasmesso in maniera continuativa anche ai collaboratori dei nostri clienti, quindi voi, e che il nostro lavoro non si concluda con la fine di un progetto. Molto spesso durante un progetto si ottengono già risultati evidenti con un coaching e una consulenza svolti in maniera professionale.

Il nostro compito consiste nell’ accompagnare persone con grandi responsabilità nel corso dell’organizzazione di un progetto e sostenerle nella presa di importanti decisioni. Queste partnership possono venire combinate anche con una tutela della qualità integrata nel progetto.

Può capitare a volte che nascano conflitti d’interessi e che le diverse parti interessate in un progetto vedano le cose in maniera discordante, specialmente nel caso di progetti IT. È anche possibile che in un tale frangente il responsabile del progetto arrivi ad una situazione di stallo e non riesca più a procedere.

Queste situazioni sono risolvibili con una valutazione esterna e imparziale da parte dei nostri consulenti IT e responsabili progetti IT.

Come possiamo aiutarvi?

Se vi trovate ad affrontare una sfida informatica in cui siamo in grado di supportarvi con i nostri servizi o con i nostri argomenti principali, contattateci senza impegno.

Attendiamo con ansia la vostra richiesta