Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) desidera sfruttare gradualmente il potenziale offerto dalla digitalizzazione dei processi. A tal fine, all'interno del DATEC è in fase di realizzazione una piattaforma comune E-Gov. Il progetto è stato concepito, realizzato e gradualmente introdotto in tutti gli uffici sotto la direzione della Segreteria generale (SG) e insieme all'UFAM e all'UFCOM. La soluzione E-Gov ha lo scopo di supportare l'elaborazione di casi aziendali con processi collaborativi e continui end-2-end. Gli utenti sono guidati attraverso un flusso di lavoro basato sulla gestione dei casi e delle attività. La soluzione target comprende non solo il portale E-Gov, ma anche i processi di back-office negli uffici da implementare con lo standard federale GEVER.
Sosteniamo il programma generale di eGovernment a livello dipartimentale nell'ambito del sostegno ai progetti (Project Management Office). Ciò comprende, tra l'altro, l'organizzazione e la direzione del controllo del progetto, il supporto diretto ai responsabili del progetto, la garanzia della rendicontazione e della documentazione del progetto, nonché la gestione delle modifiche e della configurazione del progetto.